Descrizione
Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento dell’Unione Europea n. 1208 del 12/06/2025 le carte di identità cartacee non saranno più VALIDE PER L’ESPATRIO a decorrere dal 03 agosto 2026 in quanto non conformi agli standard europei di sicurezza (documento ICAO 9303). Per quanto concerne le carte di identità elettroniche non conformi ai dettami dell’art. 3 del predetto Regolamento UE cesseranno di essere valide alla loro scadenza naturale o entro il 03 agosto 2031 se quest’ultima data è anteriore alla scadenza.
In attesa di una circolare esplicativa del Ministero dell’interno su quanto sopra riportato
Si specifica che:
· Ai fini dell’espatrio saranno valide solo le Carte di identità Elettroniche.
· la richiesta di emissione delle C.I.E. continuerà ad essere effettuata dal Comune di residenza del cittadino o da altro Comune delegato da quest’ultimo con istanza inviata al Poligrafico di Roma che emetterà il documento elettronico nell’arco temporale di massimo 6 giorni lavorativi (non sarà più possibile emettere carta di identità cartacea d’urgenza).
Si chiede ai cittadini in possesso della carta di identità cartacea di prendere contatti con lo scrivente ufficio (al numero 0332960119 int. 4) per chiedere il rilascio di un nuovo documento elettronico.
Contenuti correlati
- Piano diritto allo studio 2025/2026 - Servizi scolastici
- Manifestazione di interesse per affidamento Servizio Autista Scuolabus per Trasporto Scolastico
- Attenzione alle truffe
- Iscrizioni ai servizi scolastici anno scolastico 2025-2026
- Convocazione Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori ai Referendum abrogativi dell' 8 e 9 giugno 2025
- Referendum abrogativi dell' 8 e 9 giugno 2025 - Elettori Temporaneamente all'Estero per motivi di Cura, Lavoro o Studio
- Corso di italiano per stranieri
- Avviso aggiornamento Piano Anticorruzione
- Avviso codice di comportamento dei dipendenti
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 15:12